Saluto del Presidente del Gruppo Campano ORL Domenico Di Maria

postato in: Istituzionale | 10

Carissime Amiche ed Amici,

in occasione del nostro congresso di dicembre 2021 ho avuto l’onore di essere eletto Presidente del Gruppo Campano ORL. 

Il congresso di Salerno di quest’anno è stato un successo di rilevanza internazionale: circa 500 iscritti, 240 relatori, 4 sale in contemporanea in 4 giorni di intensa formazione scientifica, una tavola rotonda con le rappresentanze mediche sindacali nazionali ed il Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca; il sostegno e patrocinio della SIO nella persona del Prof. Domenico Cuda e della AOOI con la presenza attiva del Prof. Giuseppe Tortoriello, presidente eletto per il 2022. 

Il primo plauso quindi va a tutti i relatori, presidenti di sessione e moderatori che hanno reso importante questo evento con il loro contributo scientifico ed a tutti partecipanti che hanno dato vita a questo evento: loro sono stati il vero cuore del nostro congresso!

Il congresso si è svolto in modalità congiunta con la società sorella AOICO.
Intendo quindi ringraziare l’Associazione degli Otorinolaringoiatri Ospedalieri del Centro Sud nella persona del Presidente 2021 Prof. Franco Ionna, del Presidente Onorario Prof. Enrico de Campora ed un grato saluto a tutto il direttivo.

Esso è stato foriero anche di emozioni uniche: ritornare in presenza, condividere sguardi, emozioni ed opinioni dal vivo, vivere l’amicizia, il piacere di essere “animali sociali”.

Questo è stato sempre lo spirito e la forza del Gruppo Campano ORL: sempre inclusivi, aperti al dialogo, alla collaborazione e mai esclusivi. 

Il centro-sud grazie alla nostra associazione è protagonista della ORL nazionale ed a breve sono convinto lo sarà inevitabilmente di più grazie all’operoso impegno di tutti noi!

Con la nomina a Presidente eredito un patrimonio inestimabile di cui l’artefice è stato il mio fraterno amico Sabatino Leo: la sua presidenza è stata un esempio unico e virtuoso di equilibrio e di lungimiranza che ha permesso di mantenere coesi nella nostra associazione otorinolaringoiatri universitari, ospedalieri, specialisti ambulatoriali, libero professionisti e specialisti di branche affini alla nostra. Con Sabatino e con i miei cari amici del Direttivo ho condiviso anni ricchi di soddisfazioni, colmi di sentimenti di amicizia e di voglia di fare.

Questa eredità non può solo essere amministrata: sarebbe un comportamento sterile.
E’ saggio farla fruttare, continuando ad operare ed a fare sempre meglio lungo il solco già tracciato da chi mi ha preceduto.

Eccomi qui pronto, con i miei amici del Direttivo e del Direttivo Allargato, ad ascoltare le istanze di ognuno di voi, ad esservi vicini nell’attività formativa e societaria come ho sempre fatto nei miei sei anni trascorsi in qualità di vice-presidente.

Un ultimo pensiero va al nostro grande amico e socio fondatore Michele Siani: quanto mi manca il suo ottimismo, la sua gentilezza ed il suo stile. Da lassù sono convinto che ci sorride e che sia orgoglioso di tutti noi!

Il Gruppo Campano ORL è casa nostra: a noi spetta mantenerla accogliente, integra e solida.
Con questi sentimenti che nascono dal profondo del mio cuore, porgo ancora un ringraziamento sincero a voi tutti soci del Gruppo Campano ORL per la fiducia, la stima e l’affetto che avete mostrato nei miei confronti e che riporrete per i prossimi tre anni in questo Direttivo 2021/2024. 

Con amicizia,

Mimmo Di Maria

10 risposte

  1. Attilio Denaro

    La fortuna si costruisce col lavoro e con la voglia di andare oltre. Voi Specialisti Campani avete fatto questo percorso con la guida delle persone giuste nel momento giusto. La vostra amicizia si manifesta col successo del Congresso di Salerno che ha a che mostrato l’impegnò sell’AOICO nell’essere presente nella svolta che il Sud sta costruendo nella nostra Specialità. Auguri caro Mimmo sarai bravo e appassionato Presidente.

    • ddimaria72

      Carissimo Attilio sei un pilastro importante della formazione e della ORL del centro sud. Ho sempre ammirato la tua capacità di aggregazione intorno ad argomenti formativi sempre stimolanti. Quindi il tuo augurio e sostegno sono per me preziosi. A presto amico mio.
      Mimmo Di Maria

  2. Giuseppe Tortoriello

    Caro Presidente Mimmo il nuovo ruolo istituzionale che meritatamente oggi ricopri è il frutto di un costante impegno professionale e scientifico. La nostra amicizia vera, sincera……si è consolidata negli anni ed io sono orgoglioso di questo brillante risultato che tu hai ottenuto. Sono stato il primo Direttore di UOC a credere e a sostenere, dal primo istante, il Gruppo Campano ORL, con la Presidenza del bravissimo Dr Sabatino Leo e ho visto bene dati i risultati raggiunti a livello Nazionale. Sapere che il tuo mandato,caro Mimmo, scade …..si fa per dire nel 2024!!! è per una gioia in quanto con la mia nomina a Presidente AOOI eletto 2022/2024 fa si che possiamo condividere progetti e proposte, soprattutto per le nuove generazioni di otorini, per il Nostro Sud spesso dimenticato e a volte bistrattato. Affettuosamente ti sono vicino, insieme ai tantissimi nostri iscritti, a sostenerti in ogni attività. Un abbraccio forte ad maiora e complimenti sinceri al Nuovo Presidente Domenico Di Maria Direttore di UOC di ORL di Benevento,capoluogo di provincia. Pino Tortoriello.

    • ddimaria72

      Carissimo Pino,
      le tue parole di stima e di affetto non smettono mai di farmi emozionare. Ti sono grato per il sostegno e l’amicizia che fortemente ci lega, quella di un professionista eccellente che ha avuto un percorso professionale fantastico faticando ogni giorno a testa bassa. Sei per me e per tutti noi un riferimento professionale ed umano e soprattutto sarai tra qualche mese il tassello di quella congiuntura favorevole che vedrà a maggio 2022 con la tua presidenza AOOI un centro-sud ancora più protagonista.
      Grazie, grazie, grazie ancora.
      Mimmo Di Maria

  3. Morando Morandi

    Caro Presidente,
    qualche anno sono andato volontariamente in pensione. E’ stata una scelta difficile…supportata però in modo straordinario dall’appartenenza al GCORL. Ho trovato e ritrovato tanti amici con i quali ho potuto continuare a condividere la passione e l’amore per la nostra specialità. Sono grato particolarmente a Pino Tortoriello e Sabato Leo che mi hanno voluto come moderatore e discussant ma sono anche grato a tutti i Colleghi con i quali mi sono spesso confrontato nella nostra efficientissima chat. E ringrazio te, Mimmo, anticipatamente, per quanto riuscirai a fare in quello che sarà uno splendido triennio..
    Morando

    • ddimaria72

      Grazie mille carissimo Morando. Siamo noi grati a te per i tuoi puntuali contributi professionali e scientifici, per aver mantenuto vivo il confronto sui casi clinici nella nostra chat, per la tua ottima moderazione nelle sessioni del nostro congresso. Ti ringrazio infine per la tua signorilità con la quale ti poni con tutti e per la tua amicizia. Mi impegnerò a fare del mio meglio perché so che ho il sostegno sincero di amici come te.

  4. Ignazio Tasca

    Caro Mimmo, la carica che adesso ricopri in seno al Gruppo Campano ORL, sebbene prestigiosa ed impegnativa, la meritavi a pieno titolo. Negli anni scorsi hai profuso, assieme a Sabatino Leo, sforzi immani per far crescere il Gruppo Campano ORL. Molte iniziative sono il frutto di Tue idee e proposte, lavorando comunque dietro le quinte. Ora sei il capofila e prosegui in alto come sempre.
    Con stima
    Ignazio

    • ddimaria72

      Carissimo Amico mio
      Le tue parole mi riempiono di gioia. Il nostro percorso di crescita ha avuto anche il
      Tuo autorevole contributo. Tu sei nostro amico ed un nostro riferimento e so che questo vale anche per Sabatino.
      Sei stato sempre un esempio di tenacia e professionalità per me. Per questo motivo quanto hai scritto per me ha un valore inestimabile.
      Un abbraccio affettuoso caro Ignazio.

  5. Angelo Berretta

    Caro Mimmo ancora tanti auguri per la tua nomina a presidente del GCORL.Sicuro che continuerai nel modo migliore a tenere alto il prestigio e soprattutto l’indipendenza del nostro gruppo ti abbraccio affettuosamente.

    • ddimaria72

      Caro Angelo grazie mille per la tua stima ed affetto.
      Continueremo sicuramente lungo la nostra strada con spirito inclusivo e non perdendo mai la nostra identità.
      Un abbraccio affettuoso.
      Mimmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.