Natale 2021
E a dir poco scontato in questo tempo così particolare iniziare con il parlare di “pandemia” e di tutto il grigiore che da essa ne deriva.
Nel nostro cielo però splende un bel sole: quello dello spirito propositivo e positivo della grande famiglia del gruppo campano ORL!
Veniamo da sei anni eccezionali sotto la presidenza del mio e nostro amico Sabatino Leo: con lui il sottoscritto, il direttivo e tutti voi amiche e amici soci abbiamo reso la nostra associazione protagonista nel panorama nazionale, valorizzando la professionalità della Campania e del Sud in tutti gli ambiti e contesti.
Neppure la pandemia è stata capace di fermarci!
Nel 2021 ho organizzato, con il supporto di voi tutti, la rassegna di webinar “aspettando Salerno 2021” che è stato un successo unico nel panorama otorinolaringoiatrico italiano: 24 webinar, 2046 utenti assoluti, 45 ore e 15 minuti totali di lezione!
Non appena allentate le maglie del lockdown siamo ripartiti subito con la formazione in presenza: il corso di ORL pediatrica Green 2021 da me organizzato in settembre, a ottobre il bellissimo evento formativo sul OSAS organizzato all’amico Maurizio Ruosi.
Un 2021 in piena attività, nonostante tutto, che ci ha accompagnato al congresso nazionale di Salerno dell’1-4 dicembre 2021:più di 500 partecipanti, 4 sale in contemporanea, 240 relatori, più di 50 espositori distribuiti su due piani del Grand Hotel Salerno!
Come affermato da molti colleghi lì intervenuti si è respirata l’aria di un congresso internazionale con una particolarità unica nel suo genere e tipicamente nostra: tutto si è svolto in un clima di amicizia, collaborazione e voglia di confrontarsi!
Mai come in questo momento il nostro ruolo nel panorama ORL nazionale è determinante per il futuro della nostra Specialità!
La mia presidenza è stata caratterizzata dall’allargamento del direttivo ad un comitato di controllo e a uno scientifico. La partecipazione di colleghi validi e motivati sarà sicuramente un contributo fondamentale alla crescita organizzativa e scientifica del nostro gruppo campano ORL!
In questo triennio continueremo ad essere iper-attivi e vi daremo tre anni senza fiato!
- Promuoveremo, come già abbiamo fatto in questi giorni, la formazione presso sedi e corsi prestigiosi in Italia e all’estero convenzionandoli con le con la nostra associazione
- Favoriremo l’organizzazione di corsi da parte dei componenti del nostro direttivo e dei nostri soci ai quali mi rivolgo sin d’ora dicendo che il presidente e il direttivo saranno sempre presenti e pronti ad accogliere i vostri suggerimenti, le vostre proposte e a sostenervi per tutto ciò che sarà nelle nostre possibilità.
- Avremo nel 2022 la seconda edizione di “aspettando Salerno 2022” con i nostri abituali webinar del mercoledì.
- Attiveremo corsi e scuole di perfezionamento permanenti nelle sub-specialità otorinolaringoiatriche.
… gli altri cassetti delle idee e proposte sono aperti: vi aspettiamo per riempirli!
Non penso di essermi dilungato anzi, riflettendo su quanto è stato fatto in questi anni, a mio parere forse ho scritto anche poco!
A questo punto è mio grande desiderio augurare dal profondo del cuore a tutti voi e ai vostri cari uno splendido Natale 2021. Il nostro Santo padre Papa Francesco ha scritto: “un bambino è nato per noi. E’ venuto a salvarci! Egli ci annuncia che il dolore il male non sono l’ultima parola. Gesù è nato per noi: un noi senza confini, senza esclusioni”.
Termino con queste splendide parole che aprono l’animo e il cuore e soprattutto vi lascio un grande “inclusivo” fraterno abbraccio di speranza, di serenità tra i vostri cari, di profonda amicizia, augurando a tutti noi un 2022 libero da vincoli e paure, illuminato da quella luce che vedremo molto presto fuori dal tunnel. Ce la faremo!
Vi Voglio Bene.
Sinceramente,
Mimmo Di Maria