Carissime Amiche ed Amici,

l’arrivo delle festività natalizie è l’occasione per fare un bilancio ed anche per riportare alla memoria i tanti ed entusiasmanti eventi che hanno caratterizzato la nostra attività sociale di quest’anno.

Il 2022 è stato l’anno della riapertura dopo l’incubo del Covid (ahi quanto abbiamo apprezzato e rivalutato la socialità); esso ha visto la ripresa frenetica di iniziative scientifiche in presenza. La nostra associazione è stata altrettanto attiva in tal senso. I nostri soci hanno organizzato congressi, corsi ed eventi di eccellente profilo scientifico come è nostra tradizione.

Nel mese di maggio 2022 il GCORL è stato protagonista indiscusso e forza determinante per l’elezione del nostro socio ed amico Giuseppe Tortoriello alla Presidenza della AOOI. La nostra associazione si è confermata, ancora una volta, un riferimento di rilievo nel panorama otorinolaringoiatrico nazionale.

Il nostro IX Congresso Nazionale del 16-19 novembre 2022 è stato un successo indiscusso, la prova di un crescendo che dura da 9 anni! In netta controtendenza e nonostante i numerosi eventi concomitanti al nostro, abbiamo avuto la presenza Istituzionale del Presidente della Regione Campania, On Vincenzo De Luca, all’apertura del mercoledì; abbiamo aumentato il numero dei partecipanti, incrementato il numero degli sponsor e quindi il sostegno economico alla manifestazione; abbiamo offerto contenuti scientifici di altissima qualità tanto da trattenere i nostri 600 partecipanti sino all’ultimo minuto di programmazione del sabato 19 novembre, giornata finale del congresso.

Tutto ciò è stato possibile grazie ad un lavoro corale del quale tutti noi siamo stati “vogatori” verso la medesima direzione: l’eccellenza.

E’ stato un incessante lavoro di “gruppo” da parte del sottoscritto, del past-president Sabato Leo, del Direttivo Allargato, di tutti i Soci, degli sponsors e della nostra instancabile ed impeccabile segreteria organizzativa (bravissimi Roberta e Francesco)!

Il segreto di questo sta nel “gruppo”: insieme di persone, distinte l’una dall’altra ma riunite insieme in modo da formare un “tutto”! Da noi è di casa la inclusività, il lavoro di squadra che fa emergere ed esalta le capacità, le competenze e l’impegno del singolo.

Ci aspetta un 2023 ancora più entusiasmante. Saranno organizzati durante l’anno che verrà corsi di dissezione e congressi in ognuna delle nostre sottospecialità.

Lavoreremo per la pubblicazione digitale e cartacea di un opera, made in GCORL, dal titolo “ORL clinica ragionata” che sarà presentata in occasione del nostro X Congresso Nazionale che si terrà a Salerno dal 29 novembre al 2 dicembre 2023.

Onoreremo questo traguardo dei 10 anni con contenuti scientifici sempre più all’avanguardia e vicini alle esigenze formative di tutti noi, con un maggiore sforzo organizzativo e senza far mancare occasioni per festeggiare in grande stile!

Pertanto invito sin da ora tutti voi carissime Amiche ed Amici ad essere ancora di più protagonisti con il vostro impegno fattivo, con i vostri preziosi suggerimenti per organizzare un indimenticabile X Congresso Nazionale.

Orgoglioso ed onorato di essere il vostro Presidente, auguro a tutti Voi ed alle persone a Voi care che la pace, la gioia e la benevolenza , spirito del Santo Natale, vi accompagnino da oggi sino a tutto il prossimo 2023.

Mimmo Di Maria

Articoli consigliati

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial