Con gioia e gratitudine, rivolgo a voi il mio affettuoso saluto in questo Santo Natale 2023, che coincide con il decimo anniversario della fondazione del nostro Gruppo Campano ORL.

Il numero dieci, da sempre simbolo di completezza e perfezione, rievoca le dita di entrambe le mani, aperte come segno di un abbraccio caloroso che è sempre pronto a unire e a consolidare ancora di più i legami tra di noi. In questo contesto, il nostro gruppo si distingue per la sua naturale propensione allo spirito dell’inclusione, un valore che coltiviamo con dedizione ogni giorno.

Il 2023 sociale è stato un periodo ricco di intensa attività, testimoniata dalla profonda partecipazione ai corsi di dissezione di altissimo profilo formativo, organizzati con maestria dagli amici Dino Cassiano a Salerno, e da Filippo Ricciardiello e Domenico Napolitano presso il Cardarelli di Napoli.

Il corso di aggiornamento sull’OSAS a Sarno, a cura di Maurizio Ruosi, è stato caratterizzato, come ogni anno, da un connubio perfetto tra formazione efficace e squisita ospitalità, lasciando sempre un segno indelebile. 
Il congresso SIONG a Caserta nel mese di giugno è stato un altro successo straordinario, dove il nostro Sabatino Leo ha dato risalto alla multisciplinarità tra figure di grande rilievo, quali l’otorinolaringoiatra, il neurologo ed il geriatra.

Ho ricevuto in data 6 luglio a Vietri il premio intitolato al nostro amico Michele Siani: esso ha rappresentato uno dei riconoscimenti più significativi della mia vita. Ricordare il nostro Michele attutisce il dolore della sua perdita, offrendo l’opportunità di rivedere Michele celebrato nella manifestazione a lui dedicata dalle sue affezionate figlie e dalla sua famiglia, come anche in occasione del “Premio Siani 2023”, consegnato quest’anno a tre giovani e talentuosi colleghi in occasione del nostro congresso nazionale.

I Corsi di vestibologia di Luigi Califano ed Enzo Marcelli, ormai riconosciuti a livello internazionale, sono stati una certezza anche nel 2023 mentre il Corso “La Cura in ORL” ha evidenziato la notevole competenza nel trattamento delle patologie oncologiche laringee del nostro amico Giuseppe Tortoriello e del suo team ed ha messo in risalto anche le capacità chirurgiche in altre subspecialità dei Colleghi campani e del centro-sud. Questi sforzi sono il proseguimento del lavoro del Presidente AOOI Giuseppe Tortoriello, mirato a valorizzare chi sa fare, con particolare attenzione ai giovani.

Ricordo anche i corsi dal profondo contenuto umanistico di Attilio Varricchio, e quelli di aggiornamento in ORL e sul trattamento della sordità di Marco Manola e Antonio Della Volpe.

Desidero quindi esprimere la mia profonda gratitudine agli amici Direttori di Cattedra della ORL Campana e ai colleghi ORL Universitari, così come agli stimati Primari delle UOC Campane e ai colleghi Medici ospedalieri. Un sentito ringraziamento va altresì ai colleghi Specialisti Ambulatoriali e della ORL libero-professionale campana. Tutti loro, uniti da uno spirito di collaborazione, lavorano instancabilmente per avanzare nella stessa direzione, promuovendo una cultura ORL di elevata qualità nella nostra regione. Insieme, superando gli stereotipi con maestria, dimostriamo la nostra abilità nel contrastare i “luoghi comuni” e nell’elevare costantemente gli standard della ORL regionale.

Il culmine di questo straordinario anno è stato il X Congresso Nazionale di Salerno, tenutosi dal 29 novembre al 2 dicembre 2023. Un evento indimenticabile caratterizzato da emozioni intense, aggiornamento scientifico di altissimo profilo, convivialità, divertimento e spettacoli serali, il tutto in un’atmosfera densa di sentimenti di amicizia e condivisione.

In questa occasione, è stata presentata la monografia “ORL Clinica Ragionata”, che ho avuto l’onore e l’onere di curare. Con 100 relatori, 476 pagine e 28 capitoli, il libro è già disponibile sulle piattaforme internazionali più importanti, tra cui Amazon, Feltrinelli e Mondadori.

Questi successi non sono solo il risultato di un impegno personale, ma dell’intero gruppo, e desidero esprimere la mia profonda gratitudine al direttivo e a tutti i soci. Fin da ora, vi invito a continuare il nostro percorso di crescita, affinché possiamo raggiungere traguardi ancora più ambiziosi, tutti alla nostra portata.

Un ringraziamento speciale va a Roberta Conza e Francesco Manna; la CoMa eventi è il nostro braccio operativo: sempre puntuali, gentili e professionali. Sono loro che rendono possibili i nostri successi congressuali.

Un sentito ringraziamento personale va al mio grandissimo amico Sabatino Leo, senza il quale nessuno di noi avrebbe potuto vivere l’esperienza entusiasmante di questo Gruppo. Sabatino riesce a coniugare professionalità, umanità e capacità organizzative nel suo operare quotidiano. Il suo impegno costante e disinteressato è la sua e la nostra forza. Grazie Sabatino!

In un mondo afflitto dalle guerre in Ucraina e in Medio Oriente, dalle crisi economiche ed umanitarie, dagli omicidi e dai femminicidi, emerge la necessità della “cura con la tenerezza”, come sottolineato dal Santo Padre nella udienza privata dello scorso novembre, un’altra grande iniziativa voluta dal presidente AOOI Tortoriello e che ci ha visti coinvolti. È un richiamo a mostrare affetto e attenzione verso chi è più debole e chi soffre.

Concludo augurandovi, amiche ed amici miei, un Santo Natale e un felicissimo 2024. Possa il vostro cuore e quello delle vostre famiglie e persone care colmarsi di amore e serenità.

Orgoglioso e riconoscente della vostra stima ed affetto, che ricambio dal profondo del cuore, vi abbraccio tutti.

Mimmo Di Maria
Presidente del Gruppo Campano ORL

Articoli consigliati

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial