Congresso ANSOA: PDTA per le Protesi Acustiche: Napoli 20 ottobre 2017

postato in: ansoa, Corsi e Congressi | 0

Il primo passo verso la protesizzazione acustica avviene durante la visita specialistica dall’otorinolaringoiatra che, se ne ravvisa la necessità, programma l’applicazione di un ausilio audio-protesico. Lo specialista fornisce alcune importanti indicazioni sull’anatomia ed il tipo di perdita al tecnico audioprotesista che provvede a preparare la protesi personalizzandola per il singolo paziente. Esistono diversi tipi di protesi dalle “storiche” protesi retro auricolari ai moderni apparecchi “peritimpanici” che scompaiono integralmente nel condotto uditivo esterno. Esistono poi delle protesi particolari come la BAHA, che viene applicata chirurgicamente dallo specialista ORL. L’ultima frontiera della cura della sordità è costituita alle protesi impiantabili, come il sistema CARINA, che chirurgicamente vengono posizionate all’interno dell’orecchio ed hanno il vantaggio di non dover essere mai tolte, neanche per fare il bagno e la doccia. I fattori che limitano la diffusione di protesi impiantabili sono oggi i costi elevati, non sempre sostenuti dal SSN e la necessità di un intervento di microchirurgia dell’orecchio per l’impianto.

Per le sordità totali, cioè con minimi o assenti residui uditivi, si utilizzano infine gli IMPIANTI COCLEARI, o addirittura gli stimolatori del tronco encefalico: sussidi protesici avanzati, molto complessi in grado di restituire l’udito a persone prive di ogni residuo.

Di questo ed altro si parlerà e discuterà nel Convegno che l’ANSOA, sempre in collaborazione con il Gruppo Campano ORL, ha organizzato il giorno 20/10/2017 dalle ore 08.00 alle 19.00 in due sessioni: una antimeridiana e l’altra pomeridiana, c/o la sala conferenze di Banca Fideuram in P.zza dei Martiri, Napoli.

Il Convegno, accreditato per 50 partecipanti con ben 9 crediti formativi ECM, è gratuito per gli iscritti alla ANSOA, al Gruppo Campano ORL ed alla SIFoP di Napoli, 200 euro la quota per i non iscritti.

In allegato il programma e la scheda di iscrizione da inviare per FAX allo 081/441412.

L’accreditamento è stato previsto per otorinolaringoiatri, pneumologi, allergologi, audiologi, foniatri e pediatri.

Vi aspettiamo.

Luigi Sodano                                          Andrea Montella

Tesoriere ANSOA                                 Presidente ANSOA

 

iscrizione ansoa 2017

PROGRAMMA ANSOA 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *