Il programma definitivo e la scheda di iscrizione del VI congresso del Gruppo Campano ORL
Obiettivo primario del congresso è quello di dare un supporto pratico nella gestione delle problematiche inerenti le malattie del Distretto Otorinolaringoiatrico e di definire la corretta indicazione e gli obiettivi di efficacia di tutte le principali terapie mediche e le tecniche diagnostiche e chirurgiche più moderne.
Requisito fondamentale è il rapporto con il Territorio, pertanto vuol essere rappresentativo di tutte le realtà operanti nel territorio Campano, ma anche una vetrina per i nostri giovani specialisti e professionisti che nella loro attività quotidiana sono divenuti esperti su argomenti specifici che vengono presentati al congresso.
Tra gli argomenti saranno affrontati in particolare i tumori testa-collo e le loro attualità terapeutiche, ma non possiamo però trascurare le patologie tradizionali che sono state sempre il fulcro della nostra specialità, come la patologia uditiva e vestibolare e la patologia rinofaringea.
Il Congresso prevede la partecipazione di relatori di fama internazionale, con sessioni plurispecialistiche di confronto ed interazione, aperta al personale medico e alle categorie parasanitarie.
Per i migliori lavori scientifici è previsto il Premio “Michele Siani” alla sua seconda edizione. Durante la mattinata del primo giorno sono previste anche quest’anno visite gratuite alla popolazione. Saranno effettuati, a titolo di screening, i seguenti esami strumentali.
- Esame Audiometrico per lo screening delle ipoacusie
- Rinofibrolaringoscopia per lo screening delle patologie croniche naso-sinusali e laringee
- Polisonnografia per lo screening del russamento.
- Sarà prevista la terza edizione della giornata del” Naso Ribelle” in cui saranno effettuati l’esame citologico nasale e Prick-Test per lo screening delle riniti allergiche e vasomotorie.
In allegato il programma definitivo e la scheda di iscrizione.