a cura di Domenico Di Maria
Sono state 700 le presenze al congresso nazionale del Gruppo Campano ORL 2019!
A chi mi ha chiesto come abbiamo fatto ad ottenere questo successo ho risposto così:“abbiamo dato spazio e voce a tutti, siamo sempre inclusivi e mai esclusivi”!
In apertura giovedì mattina hanno avuto svolgimento due corsi paralleli che conferivano 4 crediti ECM, “Tecnologie del III millennio; la medicina e le nuove tecnologie” coordinato da Aldo Messina, e “i disturbi della deglutizione” coordinato da Arcadio Vacalebre.
Giovedì 21 novembre 2019 pomeriggio: l’apertura del congresso da parte del Presidente Sabato Leo, del Vice-Presidente Domenico Di Maria e di Andrea Montella, presidente ANSOA guardava verso un’aula plenaria al completo.
“E’ oramai un congresso nazionale” – ha esordito il presidente Leo – “perché la partecipazione di relatori e congressisti e l’eco dell’evento è tale”; i numeri lo hanno confermato!
La sessione plenaria del pomeriggio, moderate da Antonio Cesaro e da Ettore Cassandro ha toccato argomenti di alto profilo scientifico, in ambito diagnostico, nella oncologia testa-collo ed anche con relazioni dal profilo sociale ed umanitario. Essa si è aperta con una lettura sullo stato dell’arte in oncologia laringea tenuta dal Giuseppe Rizzotto dalla importante Scuola di Vittorio Veneto e da Giuseppe Tortoriello.
Venerdì 22 novembre 2019: due sessioni parallele mattutine: rinologia e vestibologia.
La prima, organizzata dai referenti per la rinologia del gruppo campano ORL Domenico Di Maria e Dino Cassiano, ha visto la partecipazione di relatori di rilevanza internazionale quali il Prof Yves Saban da Nizza, il Prof Ignazio Tasca da Imola ed il Prof Maurizio Bignami da Varese; la seconda è stata tanto frequentata che abbiamo superato per capienza i posti a sedere.
I coordinatori e referenti per la vestibologia del GCORL Luigi Califano e Mario Mandara hanno avuto il grande merito di far relazionare i giovani talenti in tale materia!
Nel pomeriggio tre sessioni parallele che hanno affrontato tematiche innovative quali “allergia, olfatto e sessualità” coordinata da Carlo De Luca, sul “confronto tra esperti su casi di oncologia laringea”, coordinata da Domenico Napolitano e Filippo Ricciardiello ed “Endoscopia e medico nel Web”, quest’ultima coordinata da Elio Cunsolo, Domenico Di Maria e presieduta da Gennaro Larotonda e Giuseppe Villari. Siamo stati i primi, nell’ambito di un congresso ORL nazionale, a dare ampio respiro a tematiche così attuali, grazie agli interventi di esperti del settore quale il Dott. Ferdinando Scala. Fake news, posizionamento nel web e personal branding sono stati comunicati in modo semplice ed efficace per formare il medico del presente e del futuro che non può rimanere emarginato dal web-social.
Venerdì sera la cena sociale ci ha visto tutti insieme nella magnifica cornice costiera di Cetara; serata indimenticabile di amicizia, di musica ed arte che ha visto l’amichevole ed affettuosa partecipazione di Povia, artista dalle grandi doti professionali ed umane, che si è esibito ed intrattenuto con tutti noi.
Sabato mattina 23 novembre. Tre sessioni parallele: chirurgia e miscellanea ORL con esperti nel settore che hanno formato i partecipanti con la loro esperienza professionale e coordinate da Pasquale Laudadio, Ortensio Marotta , Americo Mastella, Mario Galfano e Carmelo Zappone; due sessioni dedicate ed accreditate rispettivamente per medici di base e pediatri, la prima moderata da Luigi Sodano, Pasquale Contaldi e Filippo Ricciardiello, la seconda coordinata e condotta da Giuseppe Ruggiero, Nicola Mansi e Domenico Di Maria. Aule piene fino alle 14:00, abbiamo parlato di integrazione tra il territorio e la specialistica, di comunicazione.
Il confronto tra relatori e partecipanti è stata vivace sino all’ultimo minuto.
Questi sono gli ingredienti del successo sul campo ottenuto in questo VII Congresso Nazionale: 700 presenze, decine e decine di aziende espositrici, più di 100 relatori.
Tutto è scaturito da un lavoro corale tra Direttivo, Delegati e Soci del Gruppo Campano ORL; Relatori, Congressisti, Sponsors e la segreteria organizzativa Concerto, un team di professionisti fantastici dall’alto profilo umano!
Ecco le riflessioni del giorno dopo.
Per il Congresso del 2020 prendiamo l’impegno di fare sempre meglio, nutriamo la speranza di arrivare a traguardi più ambiziosi e abbiamo il dovere di preservare i risultati raggiunti!