Carissime Amiche ed Amici,
in occasione del nostro congresso di dicembre 2021 ho avuto l’onore di essere eletto Presidente del Gruppo Campano ORL.
Il congresso di Salerno di quest’anno è stato un successo di rilevanza internazionale: circa 500 iscritti, 240 relatori, 4 sale in contemporanea in 4 giorni di intensa formazione scientifica, una tavola rotonda con le rappresentanze mediche sindacali nazionali ed il Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca; il sostegno e patrocinio della SIO nella persona del Prof. Domenico Cuda e della AOOI con la presenza attiva del Prof. Giuseppe Tortoriello, presidente eletto per il 2022.
Il primo plauso quindi va a tutti i relatori, presidenti di sessione e moderatori che hanno reso importante questo evento con il loro contributo scientifico ed a tutti partecipanti che hanno dato vita a questo evento: loro sono stati il vero cuore del nostro congresso!
Il congresso si è svolto in modalità congiunta con la società sorella AOICO.
Intendo quindi ringraziare l’Associazione degli Otorinolaringoiatri Ospedalieri del Centro Sud nella persona del Presidente 2021 Prof. Franco Ionna, del Presidente Onorario Prof. Enrico de Campora ed un grato saluto a tutto il direttivo.
Esso è stato foriero anche di emozioni uniche: ritornare in presenza, condividere sguardi, emozioni ed opinioni dal vivo, vivere l’amicizia, il piacere di essere “animali sociali”.
Questo è stato sempre lo spirito e la forza del Gruppo Campano ORL: sempre inclusivi, aperti al dialogo, alla collaborazione e mai esclusivi.
Il centro-sud grazie alla nostra associazione è protagonista della ORL nazionale ed a breve sono convinto lo sarà inevitabilmente di più grazie all’operoso impegno di tutti noi!
Con la nomina a Presidente eredito un patrimonio inestimabile di cui l’artefice è stato il mio fraterno amico Sabatino Leo: la sua presidenza è stata un esempio unico e virtuoso di equilibrio e di lungimiranza che ha permesso di mantenere coesi nella nostra associazione otorinolaringoiatri universitari, ospedalieri, specialisti ambulatoriali, libero professionisti e specialisti di branche affini alla nostra. Con Sabatino e con i miei cari amici del Direttivo ho condiviso anni ricchi di soddisfazioni, colmi di sentimenti di amicizia e di voglia di fare.
Questa eredità non può solo essere amministrata: sarebbe un comportamento sterile.
E’ saggio farla fruttare, continuando ad operare ed a fare sempre meglio lungo il solco già tracciato da chi mi ha preceduto.
Eccomi qui pronto, con i miei amici del Direttivo e del Direttivo Allargato, ad ascoltare le istanze di ognuno di voi, ad esservi vicini nell’attività formativa e societaria come ho sempre fatto nei miei sei anni trascorsi in qualità di vice-presidente.
Un ultimo pensiero va al nostro grande amico e socio fondatore Michele Siani: quanto mi manca il suo ottimismo, la sua gentilezza ed il suo stile. Da lassù sono convinto che ci sorride e che sia orgoglioso di tutti noi!
Il Gruppo Campano ORL è casa nostra: a noi spetta mantenerla accogliente, integra e solida.
Con questi sentimenti che nascono dal profondo del mio cuore, porgo ancora un ringraziamento sincero a voi tutti soci del Gruppo Campano ORL per la fiducia, la stima e l’affetto che avete mostrato nei miei confronti e che riporrete per i prossimi tre anni in questo Direttivo 2021/2024.
Con amicizia,
Mimmo Di Maria